Astenia e debolezza
Astenia e debolezza

Astenia e debolezza

Sentirsi stanchi e stressati oggi è quasi la norma. Gli impegni e i ritmi accelerati della vita moderna mettono a dura prova le nostre energie e ci sono momenti in cui l’organismo non riesce a stare al passo.

Succede in particolare ai primi caldi, periodo che coincide con la fine del ciclo scolastico e la fase preferie. Dopo aver “tirato” per un anno intero molte persone si sentono con le pile scariche e devono fare appello a tutte le loro risorse per superare i pochi mesi che le separano dalle vacanze. L’astenia può essere di natura più fisica o mentale. Nel primo caso ci si sente fisicamente spossati fin dal mattino, si ha bisogno di dormire di più ma il sonno non è riposante, si soffre di inappetenza, pallore e mancanza di forze. Nel secondo sono frequenti stati di nervosismo, difficoltà di concentrazione, svogliatezza o lieve senso di depressione.

 

Le cause

Astenia e debolezza non sono malattie ma sintomi. Per questo si dovrebbe sempre indagare attentamente l’origine di tali stati di esaurimento. Se arrivano dopo un periodo di surmenage (esami, traslochi, lavoro stressante) non dovrebbero meravigliarci troppo: basta riposare e l’organismo si riprende velocemente.

Molto più spesso di quanto si creda, però, gli stati di stress sono legati a una cattiva alimentazione, a mesi di panini frettolosi al bar che privano l’organismo dell’indispensabile apporto di vitamine e minerali. Anche il sistema nervoso, infatti, ha bisogno di essere adeguatamente nutrito.

 

I rimedi naturali

Qualche buona notte di sonno, un paio di giorni di vacanza spesso sono risolutivi per chi soffre di un’astenia transitoria: prendersi cura di sé è il modo migliore per superare tanti momenti di calo delle energie .

Quando invece la stanchezza non se ne va, si può ricorrere alle tante soluzioni offerte dal mondo della natura. Alcune piante sono riconosciute dalla tradizione (in particolare quella orientale) per la loro efficacia di tonici e adattogeni . Sono per esempio il Guaranà, il Ginseng o l’Ashwaganda di origine indiana che hanno un’azione tonica a livello mentale e rivitalizzante su tutto l’organismo.

Nei casi di stress ed esaurimento psicofisico da caldo sono indicati anche specifici integratori di vitamine e minerali.

 

I nostri consigli:

L’astenia è un problema insidioso. Non aspettate l’ultimo momento a prendere provvedimenti ma rivolgetevi con fiducia al vostro medico o al farmacista per un parere qualificato.

Le passeggiate all’aria aperta sono un’ottima “cura” per la stanchezza psicofisica: rilassano e ossigenano l’organismo ricaricandolo di energia.

Attenzione alle troppe ore passate davanti al computer o alla tv . Anche se si sta fermi la mente è continuamente stimolata e si finisce per essere spossati.


 

Le nostre proposte:

 

RDA Vit plus

Multivitaminico multiminerale

Integratore alimentare a base di Creatina, L-Arginina, L-Carnitina, Potassio, Magnesio, Vitamina C, Glutatione, Ferro, Vitamina E, Betacarotene, Selenio e le Vitamine del gruppo B.

La Vitamina B6, B12 e la Vitamina C assieme al Magnesio contribuiscono al normale metabolismo energetico e aiutano a ridurre la stanchezza e l’affaticamento.

 

EnerJet Flaconi

Tonico adattogeno

Integratore alimentare a base di Miele, Pappa reale, Ginseng, Echinacea, Ashwaganda e Coenzima Q10. I principi vegetali sono noti fin dall’antichità per i loro benefici effetti di tipo tonico e adattogeno. Il Coenzima Q10 esplica effetti antiossidanti utili per proteggere le cellule dall’azione dannosa dei radicali liberi.

 

Enerjet Compresse

Tonico adattogeno

Integratore alimentare a base di Eleuterococco, Guaranà, Tè verde e Taurina. Grazie alla presenza del Tè verde e del Guaranà presenta un effetto tonico nei confronti della stanchezza fisica e mentale.

L’Eleuterococco favorisce la memoria e le funzioni cognitive.

 

Rodiola

Tonico adattogeno.

Integratore alimentare a base di Rodiola. È un prodotto noto per le sue caratteristiche tonico-adattogene.

 

Prevent

Favorisce le fisiologiche difese organiche

Integratore alimentare a base di Rosa canina, Uncaria, Tabebuia, Astragalo e Avena. Il prodotto grazie alla presenza di Uncaria, Tabebuia e Astragalo favorisce le fisiologiche difese organiche.

 

Prevent Junior Fluido

Funzionamento del sistema immunitario

Integratore alimentare a base di Miele, Ribes nigrum, Lampone Succo, Echinacea, Rosa canina, Tebebuia. Grazie alla presenza della Tabebuia e dell’Echinacea favorisce le naturali difese organiche. La Rosa canina svolge un’azione di sostegno e ricostituente per l’organismo. Lo Zinco garantisce il normale funzionamento del sistema immunitario



(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.