Benessere della gola e della voce
Benessere della gola e della voce

Benessere della gola e della voce

Tramite piccoli accorgimenti nelle normali abitudini quotidiane è possibile salvaguardare il benessere della gola e prevenire fastidiosi disturbi. 
Si consiglia il consumo di alimenti freschi e di stagione dall’elevato potere nutritivo e valore biologico. A tal proposito rivestono un ruolo di primaria importanza lo Zinco, presente soprattutto nella frutta secca, e la Vitamina C, presente in tutta la frutta fresca, in  particolare negli agrumi e nella verdura cruda; la luce e la cottura, possono tuttavia compromettere il loro contenuto negli alimenti. Si raccomanda una corretta igiene, soprattutto delle mani, per ridurre il più possibile il rischio di infezione, ed evitare il contatto con soggetti influenzati; un colpo di tosse o uno starnuto costituiscono i veicoli principali per la diffusione dei patogeni soprattutto in ambienti chiusi e riscaldati.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

Fastidiosi disturbi come mal di gola, gola secca, raucedine ed abbassamento del tono della voce sono tipici delle stagioni fredde, quando la temperatura si abbassa e l’organismo viene messo a dura prova, ma possono insorgere anche in estate, quando gli sbalzi di temperature tra ambienti esterni ed interni sono frequenti. Molto spesso si tratta di infezioni di lieve entità che si protraggono per qualche giorno. A tal proposito la Propoli, come diversi studi clinici dimostrano, risulta essere un rimedio naturale utile nei confronti di questi disturbi grazie alle sue attività antibatteriche, antifungine e antinfiammatorie.

 

LE CAUSE

Tra i fattori responsabili di fastidi alla gola troviamo in prima linea virus e batteri, che innescano processi infiammatori accompagnati da una sintomatologia che comprende raffreddore, naso chiuso e talvolta febbre, ma anche fattori ambientali (aria troppo secca
o troppo umida, smog, forti sbalzi di temperatura), fumo di sigaretta e situazioni che portano ad un’eccessiva sollecitazione della voce. L’esposizione a fastidi della gola è tuttavia maggiore nei soggetti con un sistema immunitario debole.

 

I RIMEDI

La Propoli agisce contrastando la crescita e lo sviluppo di molte specie di batteri e di altri microrganismi, stimola il sistema immunitario e quindi favorisce le difese dell’organismo. Questo tipo di azioni sono dovute alla presenza di sostanze come la Galangina ed altri Flavonoidi in essa presente. Per ottenere maggiori benefici è possibile associare alcune piante come l’Echinacea, fonte di Vitamina C, l’Erisimo, che aiuta il tono della voce ed oli essenziali di Tea Tree Oil, Eucalipto, Menta piperita che presentano un effetto balsamico e
favoriscono la funzionalità delle prime vie respiratorie.

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

Gocce Gola Natural
Estratto idroalcolico di Propoli.
Integratore alimentare a base di Propoli.

GolaCalm perle
Benessere della gola e della voce.
Integratore a base di Propoli, Liquirizia, Erisimo, Menta, Anice verde, Pompelmo semi e Tea Tree Oil. La Menta e il Tea Tree Oil migliorano la funzionalità delle prime vie respiratorie. La Liquirizia e l’Anice favoriscono il benessere della gola. L’Erisimo svolge un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea e favorisce il tono della voce.

GolaCalm Adulti spray
Benessere delle prime vie aeree.
Integratore alimentare a base di Propoli, Uncaria, Echinacea, Ribes nero, Erisimo, Tea Tree Oil, Menta piperita e Limone. L’Echinacea, l’Erisimo e il Tea Tree Oil favoriscono la fisiologica funzionalità delle prime vie respiratorie. L’Uncaria favorisce le naturali difese dell’organismo. È disponibile anche il prodotto per bambini al gusto gradevole di Limone.

BroncoTux fluido
Il fluido balsamico per gli adulti.
Integratore alimentare a base di Propoli, estratti vegetali di Altea, Liquirizia, Adhatoda vasica, Grindelia, Drosera, Piantaggine, Marrubio bianco ed oli essenziali di Eucalipto e Pino. Gli estratti di Liquirizia, Adhatoda e Marrubio favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali. La Grindelia e gli oli essenziali di Pino ed Eucalipto sono noti per le loro proprietà balsamiche.

ApiTux fluido
Il fluido balsamico per i bambini ( + 3 anni di età).
Integratore alimentare a base di Miele, estratto secco di Propoli, estratti vegetali di Altea, Adhatoda, Grindelia, Drosera, Finocchio, Piantaggine e Marrubio bianco. Gli estratti di Adhatoda, Drosera, Finocchio e Marrubio bianco aiutano la fluidità delle secrezioni bronchiali. La Grindelia è nota per le sue proprietà balsamiche.

Proinf lu C compresse effervescenti
Un aiuto per le difese dell’organismo ( + 16 anni di età).
Integratore alimentare a base di Propoli, Vitamina C, Acerola, Salice, Uncaria e Zinco. La Vitamina C e lo Zinco contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e proteggono le cellule dallo stress ossidativo. L’Acerola e l’Uncaria favoriscono le naturali difese dell’organismo.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.