Eccesso di zuccheri
Eccesso di zuccheri

Eccesso di zuccheri

L’indice glicemico (IG) è un parametro che determina la velocità degli alimenti nell’aumentare la concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia). La scelta di alimenti a basso IG consente una più accurata gestione della glicemia, un migliore utilizzo delle energie e una riduzione del senso di fame. Gli alimenti a basso IG sono generalmente caratterizzati da un’importante presenza di fibre, alti quantitativi d’acqua e carboidrati complessi. Alcuni di essi sono frutti di bosco, ciliegie, legumi, mele, orzo, zucchine, soia, pomodori,  pompelmi, yogurt naturale, fichi freschi. Per un miglior controllo dei livelli di zuccheri nel sangue si consiglia tuttavia di affiancare ad un’alimentazione equilibrata anche un buon tenore di attività fisica. Consumando alimenti ad alto e medio IG la glicemia sale più  rapidamente e a valori più alti; in questo modo diventa più facile sentire la fame. 
Alimenti ad elevato IG sono bibite gassate, biscotti, dolciumi, gelati, datteri, snack dolci, succhi di frutta zuccherati, patatine fritte. Alimenti a medio IG sono invece banane acerbe, cachi, pasta e riso integrale, topinambur, uva, fichi e prugne secchi, spaghetti al
dente.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

Il glucosio rappresenta la fonte di energia per tutte le cellule dell’organismo. I suoi livelli nel sangue, denominati glicemia, variano in base ai pasti, alla loro quantità e qualità, all’attività fisica e vengono mantenuti entro determinati valori grazie ad un sistema finemente
regolato dall’azione due ormoni pancreatici, insulina e glucagone. Questo meccanismo può tuttavia subire alterazioni: un aumento della glicemia ad esempio, definito iperglicemia, è il primo sintomo di diabete, che nel tempo può portare a conseguenze molto pericolose per la salute. Negli ultimi anni è inoltre aumentato il consumo di zucchero vero e proprio, di bibite zuccherine e di alimenti altamente raffinati, quindi le fluttuazioni della glicemia nel sangue sono molto frequenti anche nei soggetti non diabetici; questo si traduce in mancanza di energie, di concentrazione e quindi difficoltà nell’affrontare la vita di tutti i giorni.

 

LE CAUSE

La causa principale dell’iperglicemia è senza dubbio il diabete, ma esistono altri fattori che possono causare un aumento del livello di zucchero nel sangue quali la dieta, lo stress, l’assetto genetico, altri quadri patologici, assunzione di alcuni tipi di farmaci (ad esempio
corticosteroidi, antidepressivi triciclici, diuretici, estrogeni), scarso esercizio fisico, disidratazione.

 

I RIMEDI

Chi ha problemi di iperglicemia non deve rinunciare ai carboidrati, ma imparare a scegliere gli zuccheri e amidi a più basso indice glicemico (IG). Infatti esistono alimenti che innalzano il livello di glicemia più rapidamente rispetto ad altri, per esempio, se beviamo il succo di un’arancia, lo zucchero contenuto andrà subito in circolo. Se invece mangiamo il frutto intero le fibre in esso presenti rallenteranno l’assimilazione degli zuccheri, riducendo così la formazione dei picchi di insulina. Diversi studi hanno inoltre dimostrato che un
regolare esercizio di tipo aerobico (corsa, bicicletta, ballo, nuoto) aiuta a favorire un fisiologico equilibrio degli zuccheri. Sono d’aiuto, infine, alcuni estratti fitoterapici come ad esempio Gymnema, Banaba, Fagiolo, Cannella e Momordica che contribuiscono al  metabolismo dei carboidrati.

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

Insulab compresse
Favorisce l’equilibrio degli zuccheri.
Integratore alimentare a base di Banaba, Pino marittimo, Momordica e Vitamina B1. La Momordica contribuisce ad un normale metabolismo dei carboidrati. La Vitamina B1 contribuisce al normale metabolismo energetico.

Gluco stop compresse
Mantiene un corretto bilancio glucidico.
Integratore alimentare a base di Gymnema, Cannella, Zinco, Vitamina B1, Selenio e Cromo. La Gymnema, la Cannella e lo Zinco contribuiscono al normale metabolismo dei carboidrati. Il Cromo concorre a mantenere i normali livelli di glucosio nel sangue. Il Selenio aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. La Vitamina B1 contribuisce al normale metabolismo energetico.

GluMin compresse
Favorisce il metabolismo.
Integratore alimentare a base di estratto di Fagiolo (BeanBlock®) e Resveratrolo. L’estratto di Fagiolo favorisce il metabolismo dei carboidrati.

Triglicol600 compresse
Favorisce il metabolismo dei carboidrati e la funzionalità epatica.
Integratore alimentare a base di Berberi indiano, Cardo mariano e Olivo. Il Berberi indiano regola la funzionalità del sistema cardiovascolare. Il Cardo mariano favorisce la funzionalità epatica ed il metabolismo dei carboidrati. L’Olivo presenta un’azione sul metabolismo dei carboidrati e dei lipidi.

CuMax compresse
Proprietà antiossidanti.
Integratore alimentare a base di Curcuma che favorisce la funzione digestiva ed epatica, la funzionalità articolare e presenta un effetto antiossidante.

EPAColin buste
Funzionalità epatica.
Integratore alimentare a base di Mioinositolo, Colina, D-Chiro inositolo, Vitamina B6, B12 e Acido folico. Colina, Acido Folico, Vitamina B6 e B12 contribuiscono al normale metabolismo dell’omocisteina. La Colina inoltre favorisce il normale mantenimento della funzionalità epatica mentre la Vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno.

CarboBase compresse
Favorisce l’equilibrio acido-base.
Integratore alimentare a base di Sodio, Magnesio, Calcio, Fosforo, Potassio e Zinco. Il Calcio, il Fosforo e il Magnesio contribuiscono al normale metabolismo energetico. Il Magnesio inoltre favorisce l’equilibrio elettrolitico e la riduzione della stanchezza e
dell’affaticamento. Lo Zinco contribuisce al normale metabolismo acido-base e dei carboidrati oltre alla normale sintesi proteica.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.